Archives

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

Eventi List Navigation

novembre 2023

Senza filtri

18 Novembre 2023 dalle 18:00
Torre Santa Maria, Udine

Basta un pulsante per cambiare tutto di noi e diventare più giovani, più belli o più magri. Basta un algoritmo per convincerci che qualcosa sia davvero accaduto. In entrambi i casi, la realtà è un’altra. I filtri social cambiano la percezione di noi stessi, col rischio di rimanere intrappolati nello specchio delle brame di TikTok. Le tecnologie di deep fake creano con allucinante facilità notizie, fatti e perfino persone in cui credere. Siamo condannati o è ancora possibile distinguere il…

Per saperne di più »

«Se l’è cercata»

18 Novembre 2023 dalle 21:00
Teatro Palamostre, Udine

Il filo rosso della violenza di genere si intreccia spesso con bugie e pregiudizi: i vestiti “troppo” delle donne, il modo in cui si comportano, avranno bevuto? Tutti schiaffi che allontanano dalla verità e feriscono con violenza chi la violenza l’ha già vissuta. La platea è aperta a tutti, donne e uomini. Sul palco saliranno alcune eroine moderne, per parlare di victim blaming e della responsabilità delle parole di chi guarda e di chi giudica. Ospiti: Giulia Blasi, Pegah Moshir…

Per saperne di più »

Chi ha paura dell’intelligenza artificiale?

19 Novembre 2023 dalle 11:00
Torre Santa Maria, Udine

Dal Frankenstein di Mary Shelley alle leggi di Asimov, passando per l’odissea nello spazio di Kubrick e il Matrix dei fratelli Wachowski, per arrivare a Deep Blue, robot Sophia e ChatGPT. I sistemi di intelligenza artificiale sono usciti dai libri di fantascienza per entrare nella storia contemporanea. Politica, società civile e attori economici oggi si interrogano sul futuro di un’umanità sempre più artificiale. A giuristi, tecnici ed esperti di etica si chiedono risposte: sarà l’uomo a conquistare la tecnologia o…

Per saperne di più »

“Diete e bugie”: presentazione libro & show cooking

19 Novembre 2023 dalle 16:00
Show Rondò – Centro Commerciale Città Fiera, Martignacco

Le tavole sui social network abbondano di verità assolute, diete fai-da-te e ricette miracolose. L’ananas brucia grassi. Gocce che fanno dimagrire. La carne rossa che causa il cancro. La dieta del gruppo sanguigno in grado di cambiarti la vita. Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Ed è possibile districarsi nel mondo delle diete e del mangiar bene? Non è solo possibile: è necessario. Perché in ballo c’è la nostra salute: meglio allora mettersi ai fornelli! Ospiti: Massimiliano Andreetta,…

Per saperne di più »

Verità e menzogna: c’erano una volta le fake news

23 Novembre 2023 dalle 9:30
Istituto Salesiano G. Bearzi, Udine

Pronti per un viaggio nella storia delle bufale guidati dal professor Andrea Maggi? In un’epoca in cui le notizie false si diffondono a una velocità mai vista, è fondamentale capire da dove nascono e come si sono evolute. Con due laboratori si passerà dalla teoria alla pratica, per sviluppare pensiero critico e cultura della verità e imparare a navigare nel caos dell’informazione digitale con la bussola della saggezza. Ospiti: Andrea Maggi, Irene Greco, Davide Sciacchitano In collaborazione con: Associazione Media Educazione Comunità APS,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi