Archives

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

novembre 2023

Lercio show

16 Novembre 2023 dalle 21:00
Teatro Palamostre, Udine

«Registra “Sa Sa Sa Prova” alla SIAE e diventa milionario». «La nonna stacca la spina della Playstation al nipote, lui la stacca al nonno». «Donna cambia sesso per parcheggiare meglio». «Sgominato giro di scommesse clandestine sul curling: sequestrati 8 euro». Per altri dissacranti bollettini, direttamente dai maghi della satira da milioni di follower, prego prendere posto al Teatro Palamostre. Fa tappa a Udine il tour del decennale dello sporco che fa notizia: accorrete, c’è del Lercio in Furlania! Ospiti: Lercio…

Per saperne di più »

Il ruolo dell’educazione permanente nel contrasto alle fake news

17 Novembre 2023 dalle 16:00
Hotel Astoria, Udine

La disinformazione è un problema senza età. Secondo gli ultimi rapporti, per tre italiani su quattro è sempre più difficile riconoscere una fake news. Per gli adulti, particolarmente esposti alle conseguenze negative delle bufale, c’è poi anche un problema di competenze, in particolar modo digitali. In uno scenario così complesso, mutevole e pressante, può l’educazione permanente fornire gli strumenti necessari per imparare a informarsi in modo critico e consapevole? Ospiti: Francesco Florenzano, Luca Bizzarri, Flavia Virgilio, referenti del mondo delle…

Per saperne di più »

Non siamo mai andati sulla luna + proiezione “Infodemic – Il virus siamo noi”

17 Novembre 2023 dalle 20:30
Cinema Visionario, Via Fabio Asquini, 33
Udine, 33100 Italy

1974. Negli Stati Uniti scoppia il Moon Hoax, l'imbroglio della Luna. Secondo la teoria del complotto lunare, le missioni del programma Apollo sarebbero state una montatura e l’allunaggio l’ultima opera cinematografica del regista Stanley Kubrick. Passati quasi cinquant’anni da una delle fake news più celebri della storia moderna, il sovraccarico di informazione del nostro tempo ci porta oggi a confrontarci con una nuova sfida epocale: l’infodemia. Ospiti: Adrian Fartade, Nicola Angeli.

Per saperne di più »

Nient’altro che la verità

18 Novembre 2023 dalle 11:00
Sala dell’Economia CCIAA di Udine, Udine

Magistratura, avvocatura, opinione pubblica. La corretta rappresentazione dei fatti è una trama condivisa da tutti gli attori dell’ecosistema giustizia. Per questo, sia l’attività processuale, sia la cronaca giudiziaria rispondono a un complesso di principi, regole e prassi. E spesso tutto fila liscio. Cosa succede però quando gli interessi dell’aula non coincidono con quelli del pubblico là fuori? Cosa accade quando verità storica e verità processuale non coincidono? Ospiti: Matteo Macuglia, Luana de Francisco, Raffaele Conte, Gabriele Franco.

Per saperne di più »

Fare News

18 Novembre 2023 dalle 16:00
Torre Santa Maria, Udine

In pochi anni il mondo del giornalismo ha subito una trasformazione radicale: si è passati dal «l’ho letto sul quotidiano» al «lo dice Facebook» al «l’ho visto su TikTok». Ma le bugie corrono solo sui social network? E quale ruolo possono ancora avere le testate giornalistiche nella verifica dei fatti? In questo speed talk sul futuro dell’informazione il microfono passerà fra le mani di diversi professionisti dei media, ognuno con la propria prospettiva e le storie dei propri lettori. Occhio…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi