Ospiti

Cecilie-Kyenge-1

Cécile Kyenge

Originaria della Repubblica Democratica del Congo, si è laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandosi poi in oculistica all’Università di Modena. Ha partecipato all’elaborazione della Carta Mondiale dei Migranti del febbraio 2011 a Gorée. È stata ministro per l’Integrazione del governo Letta. Nelle fila del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D), membro della Commissi…
Leggi tutto

amref

Amref Italia

Cortometraggio “David Troll``

Amref Health Africa Italia Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale, che svolge attività di cooperazione allo sviluppo per promuovere il diritto alla salute delle popolazioni svantaggiate, in Africa così come in Italia. È la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa che offre servizio e supporto alla popolazione. Nel 2017 Amref Health Africa ha celebrato i 60 an…
Leggi tutto

simone

Simone Bressan

Friulano classe 1981, esperto di comunicazione digitale. Cresciuto a Tarcento, lavora a Udine. Si definisce “Cittadino del mondo ma soprattutto friulano”. È il fondatore di Zipster, il primo aggregatore online di notizie verificate che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo e garantisce il controllo sulle fake news. Tutto in modo gratuito. Negli anni Br…
Leggi tutto

David Puente 2

David Puente

David Alejandro Puente Anzil, nato a Merida (Venezuela) il 9 novembre 1982, è un informatico e cacciatore di bufale (debunker). Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali si trasferisce a Milano per lavorare alla Casaleggio Associati. Dal 2014 si occupa di smascherare bufale, disinformazione e truffe online attraverso il suo blog (davidpuente.it). Ha collaborato con siti come Bufale.net, Nextquotidiano e Vice Italia e attu…
Leggi tutto

davide

Davide Dal Maso

Docente e coach di Social Media Marketing, affianca le aziende formandone il personale per generare vendite con i social media. A 19 anni vince una selezione europea sul social media marketing e lavora a Cardiff in una organizzazione governativa. A soli 22 anni, ha già tenuto lezioni alle Università di Padova, Verona, Milano e Firenze. Oltre a continuare la carriera da professore alle superiori, ha lanciato nel 2018 a livello nazional…
Leggi tutto

giovanni

Giovanni Zagni

Pagella Politica

Giornalista e direttore di Pagella Politica, in precedenza ha lavorato per Il Post e Linkiesta. Pagella Politica è l’unico sito italiano dedicato interamente al fact-checking politico: è un progetto che vuole monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti della politica italiana e valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Il sito è online dal 3 ottobre 2012 e ha l’obiettivo di inserire una dose di oggettività nella di…
Leggi tutto

Claudio Melchior

Claudio Melchior

Sociologo, si occupa in particolare di comunicazione e meccanismi negoziali. Titolare dei corsi “Comunicazione delle organizzazioni complesse” e “Teorie e tecniche di negoziazione” presso l’Università degli studi di Udine, negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull’uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto. Ha curato con Antonella Pocecco il volume “Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione”…
Leggi tutto

Stefano Mentana

Stefano Mentana

E’ uno dei fondatori di the Post Internazionale (TPI), testata giornalistica di politica estera con cadenza settimanale, per cui segue soprattutto la politica italiana e gli argomenti legati alle elezioni in tutto il mondo. Il periodico si distingue per le sue copertine settimanali, l’editoriale di fondo e soprattutto per il voler prendere parte attiva nelle difficili sfide di un sistema multipolare, rispondendo alla necessità…
Leggi tutto

max

Max Andreetta

Nato a Udine il 18 agosto 1989, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia. Diventando Student Brand Manager per Red Bull conosce ScuolaZoo e nel 2013, durante una pausa caffè alla quale non doveva essere presente, viene arruolato per condurre l’omonimo programma su Mediaset Italia 2 per poi sbarcare come inviato sul programma Mediaset OpenSpace condotto da Nadia Toffa. Attualmente giornalista pubblicista e autore …
Leggi tutto

factcheckers-100

Associazione Factcheckers

Factcheckers è un’associazione non a scopo di lucro, nata nell’estate del 2016, che riunisce un gruppo di giornalisti, social media verifiers, web developers. Si occupa di educational fact-checking per diffondere la cultura della verifica delle fonti tra studenti, docenti, organizzazioni educative e in ogni contesto ove si faccia formazione fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per la verifica delle notizie, soprattutto …
Leggi tutto

davidel

Davide Paolino

Lercio

Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica. Con più di un milione di fan su Facebook, più di mezzo milione su Twitter, più di ventimila su Instagram, più di cinquanta stalker fisici, rappresentano il nuovo punto di riferimento della satira nazionale. Il loro unico obiettivo rimane la pace nel mo…
Leggi tutto

Mafia a NordEst

Luana De Francisco

Luana de Francisco è nata a Gorizia e vive a Udine. Laureata in Storia contemporanea, facoltà di Lettere all’università di Trieste, ha mosso i primi passi nel mondo della stampa nel 1992 ed è giornalista professionista dal 2003. Assunta nel 2004 al Messaggero Veneto di Udine, è vice capo servizio e si occupa da quasi un decennio di cronaca giudiziaria. Nel tempo, ha coltivato numerose collaborazioni con diverse testate, tra cui l’Agenzia Ansa, Il Sole 24 Ore Nord-Est…
Leggi tutto

rosaria

Rosaria Greco

Lercio

Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica. Con più di un milione di fan su Facebook, più di mezzo milione su Twitter, più di ventimila su Instagram, più di cinquanta stalker fisici, rappresentano il nuovo punto di riferimento della satira nazionale. Il loro unico obiettivo rimane la pace nel mo…
Leggi tutto

24a6c80a-7413-4d25-96c2-c705807633ea

Alessandro Conte

Classe 1980, è Medico di direzione presso l’azienda ospedaliera di Tolmezzo. È tra gli ideatori e coordinatore del gruppo di lavoro che ha creato “Dottore ma è vero che…?”, il portale realizzato dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), per contrastare la diffusione delle fake news in ambito sanitario, offrendo al pubblico un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre tr…
Leggi tutto

gabriella

Gabriela Jacomella

Diplomata in Lettere e Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, inizia la cariera come giornalista per il Corriera della Sera. Dal 2011, dopo qualche mese negli Stati Uniti, si trasferisce in Sud Sudan per occuparsi di formazione dei giornalisti locali. A fine 2013, con lo scoppio del conflitto nel Paese, il rientro in Italia. Collabora attualmente con varie testate tra cui Donna Moderna. È co-fondatrice di Factcheckers, la ..
Leggi tutto

ermes

Ermes Maiolica

Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto soprattutto come autore di fake news, cane sciolto punk e cosmopolita, passato dalla passione per la grafica alla creazione di una propria linea di T-shirt, dalla collaborazione con Frigidaire ed il Male alle luci della ribalta del web, e non solo. Fondatore della Faketory, un movimento artistico realistico e situazionista, un’idea d’arte impopolare e goliardica che mira a riprodurre le di…
Leggi tutto

Claudio Locatelli (3)

Claudio Locatelli

Trentenne bergamasco d’origine e padovano di adozione, è un giornalista free lance noto anche come il “giornalista combattente”. Dopo la laurea in Psicologia visita zone di conflitto per dieci anni in qualità di giornalista e manager per lo sviluppo di progetti nella sfera del sociale. Poi decide di andare in Medio Oriente per combattere contro l’Isis, svolgendo anche attività di reporter. Dopo diversi mesi in prima linea, ritorna in Italia per raccontare il fenomeno dello Stato Islamico…
Leggi tutto

barbara

Barbara Puschiasis

Barbara Puschiasis, avvocato in materia di tutela dei consumatori, è titolare dello studio legale Puschiasis, che vanta diversi collaboratori interni ed esterni con molteplici professionalità. È stata responsabile e direttrice della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori e Presidente della Federconsumatori FVG. Attualmente è Presidente dell’associazione Consumatori Attivi nata a gennaio 2018 dalla volontà di tanti rispa…
Leggi tutto

paolo

Paolo Ermano

Docente e coach di Social Libero professionista, docente di economia internazionale all’Università degli studi di Udine, si occupa di temi di economia regionali e nazionale. È anche collaboratore per la redazione Economia del Messaggero Veneto.

Omar Monestier (2)

Omar Monestier

Direttore del Messaggero Veneto. Giornalista professionista dal 1992, inizia a lavorare alla Cronaca di Verona, dove è caposervizio. In seguito passa al Mattino dell’Alto Adige, con il ruolo di caporedattore. Nel 1997 assume l’incarico di caporedattore della redazione trentina dell’Alto Adige. Nel 2000, è vice-direttore del Mattino di Padova. Incarico cui, nel 2003, viene aggiunta la vicedirezione della Tribuna di Treviso…
Leggi tutto

mattia

Mattia Chiaruttini

Nato il 1 giugno 1994, laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, ho da poco conseguito un Master in Marketing & Comunicazione Digitale al Sole 24 Ore. Partito come blogger freelance nel 2015, si specializza poi in Social Media Marketing e comunicazione online. In seguito ad anni di studio sulle bufale online, ho collaborato con Le Iene per spiegare il processo di creazione di una fake news e il giro d’…
Leggi tutto

SpannausRoma ritratto

Andrew Spannaus

Giornalista americano di base a Milano. Scrittore ed esperto internazionale su temi di geopolitica e macroeconomia. Le sue analisi e commenti sono presentati sui media di tutto il mondo (Agenzia Nuova Cina, Rai1, Rainews 24, Tgcom24, La7, Radio 24, AirPress, il Giornale.it, L’Espresso). Ha collaborato con l’Executive Intelligence Review di Washington, DC, che studia i grandi progetti infrastrutturali nella zona eurasiatica. Ha pubblicato: “Per…
Leggi tutto

gabriele

Gabriele Giuga

Giornalista del Messaggero Veneto nella sezione Cultura e Spettacoli ed esperto di enogastronomia, è dal 2008 Direttore della rivista L’Ippogrifo. Coordinatore regionale FVG della Guida Osterie d’Italia, ha vinto il Premio Dolomia 2016 per la comunicazione enogastronomica. Ricopre anche l’incarico di ambasciatore promotore dell’identità territoriale pordenonese, riconoscimento conferito nel 2017 da Enopordenone

marinella

Marinella Chirico

Nata a Udine, vive a Trieste da 28 anni. Laureata in lettere all’università di Trieste, è giornalista professionista dal 1987. Ha lavorato al Messaggero Veneto di Udine dal 1986 al 1990, poi al Piccolo di Trieste e, sempre nel capoluogo giuliano, ha seguito alcuni uffici stampa. Dal 1995 lavora alla redazione giornalistica della Rai del Fvg, sede di Trieste. Conduttrice per la Tgr rai del Friuli Venezia Giulia, si occupa di cronaca…
Leggi tutto

Pierpaolo Janes 2

Pierpaolo Janes

Nato a Bolzano il 12 maggio 1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 all’Università di Padova dove ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia e iniziato questa specialità, proseguita poi per molti anni all’Ospedale di Udine. Più recentemente si è dedicato, e si dedica, all’attività di volontariato nell’ambito della LILT, svolgendo un’opera di educazione e informazione sanitaria, specie nei riguardi degli adol…
Leggi tutto

foto Eugenio Fogli

Eugenio Fogli

Medico veterinario, video-operatore sub, ambientalista e documentarista. Subacqueo tecnico con all’attivo più di 1000 immersioni. Nel 2009 gira un documentario sulle balene Megattere nei mari polinesiani. E’ stato per 8 anni l’organizzatore del concorso videosub “ Un occhio nel blu”, manifestazione di livello internazionale. Dal 2013 attivista con Sea Shepherd, ha partecipato alle campagne internazionali in difesa dei delfini in Giappone…
Leggi tutto

Diego Di Tommaso

Diego Di Tommaso

Imprenditore e consulente indipendente specializzato in operazioni straordinarie e retail strategy. Laureato in Filosofia Teoretica e Graduate 2014 all’Executive MBA SDA Bocconi, da alcuni anni si occupa di startup, è parte di Angels 4 innovation – uno dei più grandi network di business angels italiani – ed è uno dei fondatori di Unicorn Trainers, club udinese che si occupa di innovazione e startup. Ha un’approfondita conoscenza nel…
Leggi tutto

Federico Costantini

Federico Costantini

E’ Avvocato, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto, ricercatore e Professore incaricato di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Udine. Da diversi anni si occupa dei problemi giuridici che riguardano la “Società dell’Informazione”. Attualmente si interessa in particolare di “sharing economy” e social…
Leggi tutto

Andrea Romoli

Andrea Romoli

Nato a Gorizia il 24 agosto 1968, oggi è giornalista e inviato del Tg2 Rai, precedentemente al TgR FVG. Ha collaborato con Il Piccolo, il Giornale di Gorizia, Netpress e il Messaggero Veneto. Prima di approdare in Rai ha lavorato a Telequattro, a Italia Sette Gold e La7. Capitano di complemento dell’Esercito, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove ha lavorato con il 28° Reggimento “Pavia”, …
Leggi tutto

homapage-100

Homepage festival

E’ un’associazione culturale udinese che pone l’aggregazione giovanile al centro di tutti i propri progetti artistici. L’edizione 2018 partirà il 4 maggio con appuntamenti su tutto il territorio regionale.

Leopoldo Coen

Leopoldo Coen

Professore Associato in Diritto Commerciale nell’Università di Udine presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, con numerose pubblicazioni in Diritto dei Trasporti e Diritto Commerciale, è componente del Collegio Docenti del Dottorato di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e Trieste. Già componente del Direttivo di Sea Shepherd Italia ed attuale componente del Coordinamento italiano…
Leggi tutto

Francesca Capodanno

Francesca Capodanno

Iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1993, laureata in Scienze Politiche con una tesi sugli effetti della televisione sui bambini, è titolare dell’agenzia di comunicazione Wordpower, che si occupa di comunicazione, ufficio stampa, marketing e comunicazione di crisi. Da luglio 2017 coordina l’ufficio stampa dell’Udinese Calcio. Da vent’anni è responsabile comunicazione della società Velica di Barcola e Grignano, per cui ha costruito l’immagine…
Leggi tutto

Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

Trentacinquenne di Udine, dal 2007 vive e lavora a Milano. E’ giornalista professionista per SkySport e segue principalmente la Juventus per il canale allnews SkySport24. E’ stato il più giovane inviato italiano in Brasile per il mondiale di calcio del 2014 e poi inviato in Francia per l’Europeo del 2016. Passioni: il cinema (e le serie TV) la lettura, il mondo della…
Leggi tutto

Marco Talamini (2)

Marco Talamini

Marco Talamini è chef, finalista nel 2013 al festival del Baccalà, è tuttora chef patron del Ristorante La Torre nella splendida cornice del Castello di Spilimbergo di Pordenone. Nell’ottobre 2015 rappresenta la regione Friuli al Festival della Cucina Regionale Italiana a San Paolo del Brasile. Le guide Gambero Rosso e Michelin gli assegnano due forchette.

MassimoPolidoro1

Massimo Polidoro

Giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri e dei fenomeni insoliti. Cofondatore con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario, si è laureato in psicologia all’Università di Padova e dal 2004 al 2007 ha tenuto il primo e unico corso universitario di…
Leggi tutto

Paolo Mosanghini

Paolo Mosanghini

Nato a Udine e laureato in Sociologia, è giornalista caporedattore centrale al Messaggero Veneto.

Enea Franza

Enea Franza

Enea Franza è un economista romano. Laureatosi in Economia e Commercio alla Sapienza, e perfezionati i propri studi in diritto ed economia dell’Unione Europea alla Sapienza e all’Università di Nizza, ha lavorato al MEF. E’ dirigente Consob e, da ultimo responsabile dell’Ufficio Consumer Protection. E’ docente in materie economiche presso varie Università Statali e private…
Leggi tutto

poliziadelleccomunicazioni-100

Annalisa Marini

Ispettore Superiore della Polizia Postale di Udine

Fernanda Marchiol

Fernanda Marchiol

Giornalista scientifica, laureata in Scienze storiche e filosofiche all’Università di Udine, è specializzata in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Si occupa di editoria e comunicazione istituzionale. Ha scritto per Il Tascabile, National Geographic Italia, Wired.it e altre testate.

Rolando Favella (1)

Rolando Favella

Responsabile affari legali Udinese Calcio S.p.A. Abbina la carriera professionale, avvocato dal 2011 con esperienza nella consulenza di impresa a quella accademica. E’ Dottore di Ricerca e Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto commerciale e diritto dello sport.

Guglielmo Micucci

Guglielmo Micucci

Laureato in scienze statistiche ed economiche presso l’Università degli studi di Bari con una tesi sugli interventi della Banca Mondiale in Africa Sub-Sahariana, ha conseguito un master in Economia no profit e Cooperazione per lo Sviluppo presso il CARID – Università di Ferrara. Dal 2001 lavora nel campo della cooperazione allo sviluppo e dal 2004 ha…
Leggi tutto

Gian Paolo Polesini

Gian Paolo Polesini

Giornalista nel settore Cultura e Spettacoli e critico cinematografico al Messaggero Veneto

Mattia Pertoldi

Mattia Pertoldi

Classe 1984, è giornalista del Messaggero Veneto. Profondo conoscitore delle dinamiche della politica locale e nazionale, in passato ha anche ricoperto ruolo di capo ufficio stampa presso l’Udinese Calcio. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue inchieste.

Cescon Maurizio

Maurizio Cescon

Nato a Wadenswil, e giornalista iscritto all’albo dell’ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia nella categoria Professionista dal 24 marzo 1988. Esperto di economia locale e nazionale, è redattore senior per la sezione Regione e Economia del Messaggero Veneto.

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In commodo nisl eu tempor eleifend. Ut consequat nulla non lorem condimentum auctor. Fusce sollicitudin rhoncus laoreet. Sed aliquam dignissim lacus, id porttitor justo.

Any Question at

Any Question at

1-8456-563-BKLYN

1399 Beverley Rd

1399 Beverley Rd

Brooklyn, NY 11218

Monday - Saturday

Monday - Saturday

8 am – 8 pm

Send your mail at

Send your mail at

contact@yourdomain.com

SPONSOR, COLLABORAZIONI E PATROCINI